8 Buoni Motivi per Installare il Fotovoltaico

pubblicato in: Fotovoltaico Impianti | 0

8 Buoni Motivi per Installare il Fotovoltaico8 Buoni Motivi per Installare il Fotovoltaico. Vorresti Installare il Fotovoltaico, ma non hai capito bene se Conviene?

Se fai uso di tanta energia e paghi bollette salate, il Fotovoltaico è la soluzione che fa per te perché ti permette di ammortizzare il costo dell’impianto stesso in tempi molto brevi.

Di seguito 8 Buoni Motivi per Installare il Fotovoltaico:
1) Inesauribilità della fonte: energia Solare totalmente Gratuito
2) Usufrutto dell’Energia prodotta per un minimo di vent’anni
3) Indipendenza Energetica
4) Ricavo dall’energia prodotta
5) Investimento con Rendita Superiore 8% annuo
6) Costi di manutenzione bassi, quasi pari a zero
7) Risparmio dell’utilizzo di combustibili fossili
8) Rispetto dell’Ambiente

In oltre è utile sapere che ci sono due tipologie d’impianto Fotovoltaico:

1) Tipologia “scambio sul posto” (collegato in rete)
Questa soluzione permette di abbattere oltre l’80% dei Costi della Bolletta ed è rivolto ad un utente medio con Consumo annuo di 5.000 KW circa in su.
Gli utenti che hanno un consumo di Energia molto basso ottengono pochi benefici.

Credito con il GSE

Nello Scambio sul Posto l’energia immessa in rete costituisce un credito con il GSE (Gestore Servizi Elettrici), il quale eroga un contributo in conto scambio e con lo stesso si abbattono, seppure in parte, i costi dell’energia prelevata dalla rete in ore notturne.

Il contributo in conto Scambio è rivolto agli impianti inferiori o pari a 20 Kwp di potenza collocati sul tetto dell’abitazione o nell’area adiacente di pertinenza e non è soggetto a tassazione. In conto scambio viene erogato dal GSE con cadenza trimestrale: alla fine dell’anno il gestore effettuerà il conguaglio, calcolerà la differenza tra immissioni e prelievi di energia in rete il saldo negativo verrà addebitato in bolletta, mentre il saldo positivo genererà un credito nei confronti del GSE.

Per gli impianti superiori a 20 Kwp, l’Energia immessa in rete viene venduta e il contributo in conto scambio sarò rilevante ai fini fiscali: l’utente deve necessariamente emettere una fattura e di conseguenza pagare imposte sul reddito prodotto.

2) Tipologia “nuovo Impianto a isola con accumulo”:
Questa soluzione permette di abbattere il 99% dei costi della bolletta riducendo i prelievi. Effettuando meno prelievi dalla rete, la bolletta risulterà più leggera.

L’impianto a isola con Accumulo è la soluzione ideale per chi possiede una casa con elevati consumi di energia. Produrre e Accumulare tutta l’energia, in questo caso è la soluzione più Conveniente, evitando immissioni di corrente nella rete dell’ente fornitore; È vantaggioso perché l’Impianto ha caratteristiche di un classico impianto a isola cioè, sarai indipendente dal fornitore di energia.

L’energia Accumulata che non riesci a consumare di giorno, potrà essere utilizzata la sera, quando la produzione è interrotta. In questo modo si sfrutta al cento per cento l’Impianto Fotovoltaico, riuscendo a consumare tutta l’energia prodotta. Si avrà anche un Risparmio sulla Progettazione, perché essendo scollegato dalla rete, l’Impianto non è soggetto a progettazione preventiva.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.