Illuminazione Led, Basso Consumo: cosa è, come funziona?

postato in: Led | 0

Illuminazione Led, Basso Consumo: cosa è, come funziona?

Illuminazione Led, Basso Consumo: cosa è, come funziona? Tutti abbiamo visto o sentito parlare dei Led, sono presenti in una miriade di applicazioni, oramai molto diffusi nel mercato, e utilizzati per la loro caratteristica di Alta Resa con Minori Consumi energetici, rispetto ad un fonte luminosa tradizionale.

In effetti i Led esistono dal 1900, un certo Henry Joseph Round sperimentò l’effetto luminoso del diodo.
I primi diodi a emissione luminosa furono disponibili in pochi colori, rosso, verde, giallo, utilizzati maggiormente come indicatori nei Circuiti Elettronici, in alcuni casi con un singolo Led si riusciva ad ottenere tre colori differenti.

Negli ultimi anni, sono stati realizzati LED con una gamma maggiore di colori e più alta efficenza luminosa, in commercio si trovano Led che ti consentono di realizzare diversi scenari di Illuminazione.

Cosa è il Led:
La parola led è l’abbreviazione di Light Emitting  Diode, da noi chiamato semplicemente Diodo, è un Dispositivo Semiconduttore, atto a Convertire l’Energia elettrica in Luce Visibile.
I LED sono formati da due strati sottili di materiale semiconduttore, polarizzati diversamente e realizzati con la cosiddetta giunzione P-N, I loro colori brillanti creano un bel impatto visivo, si prestano a svariati utilizzi della vita quotidiana.
I semiconduttori a sua volta, vengono drogati con sostanze come:
– Arsenio di Gallio
– Fosfuro di gallio
– Arsenio di Fosfuro di Gallio ecc…
a seconda della colorazione che si vuole ottenere.

Come Funziona:
Se il Led viene Alimentato, in esso avviene una Polarizzazione diretta, gli elettroni si muovono attraversando il semiconduttore in modo regolato Favorendo il Risparmio Energetico e Garantendo Flusso Luminoso continuo e Pulito.

I LED in questi anni si sono diffusi Velocemente per diverse qualità:
– Elevata Affidabilità
– Lunga Durata
– Elevata Efficienza
– Basso Consumo
– Estrema Versatilità

Tutti i componenti elettronici possiedono delle caratteristiche tecniche più importanti per definire la qualità di prodotto, anche I LED hanno caratteristiche :
– Colore radiazione luminosa
– Angolazione con cui la luce emessa viene fatta riflettere
– IIntensità Luminosa, che a sua volta è legato all’angolazione stessa di riflessione
– Corrente Massima di esercizio
– Tensione Continua

Se vuoi sapere qualche notizia in più riguardo iLed, leggi l’articolo su 14 Buoni Motivi per Installare lampade a Led…

Salva