Cosa è la Dichiarazione di Conformità degli impianti, a cosa Serve?

postato in: News | 0

Cosa è la Dichiarazione di Conformità degli impianti, a cosa Serve?Cosa è la Dichiarazione di Conformità degli impianti, a cosa Serve?

La Dichiarazione di Conformità è un Certificato che rilascia l’Installatore di Impianti, oppure il costruttore di una macchina utensile. Il Costruttore di un Qualsiasi tipo di Impianto Elettrico, FotovoltaicoIdrico, Riscaldamento, Gas ecc..è tenuto a rilasciare al committente la Dichiarazione di Conformità, la quale attesta:
– Il rispetto delle norme vigenti nel campo di applicazione
– il rispetto della regola dell’arte
– prove eseguite in Seguito a Collaudo.

A cosa serve?
Il Certificato di Conformità è Indispensabile per richiedere l’Agibilità, Allaccio di Nuove Utenze, Acqua, Luce, Gas, di qualsiasi tipo di immobile o attività commerciale, il proprietario è tenuto a comunicare agli enti competenti una copia della Dichiarazione di Conformità dell’Impianto Realizzato o Modificato.

Quando l’Impianto assume Forme e Grandezze Particolari, il committente è tenuto a far Redigere il Progetto dell’Impianto da un professionista, l’installatore deve essere in possesso del progetto prima dell’inizio dei lavori.

Dichiarazione di Rispondenza
Nel caso in cui il Committente abbia realizzato da tempo il suo Impianto, ed è sprovvisto di Dichiarazione di Conformità, può sempre rivolgersi ad un Installatore Abilitato, che a sua volta effettuerà le Verifiche sull’Impianto, ed in caso positivo rilasciare una Dichiarazione di Rispondenza, il quale dichiara che l’impianto in esame è in linea con le norme vigenti. In caso di esito negativo, il committente si assume il compito di far Adeguare il proprio Impianto al fine di ottenere la Certificazione suddetta.

La Dichiarazione di Rispondenza viene redatta in caso di Impianti Installati prima dell’entrata in vigore del Dm 37/08, che attesta lo stato degli Impianti, di solito è Necessaria in caso di Compravendita o di Affitto di un immobile.

N.B.
Tutti i Possessori di un Impianto, che sia Elettrico, Idrico, Riscaldamento o qualsiasi altro Impianto tecnologico, sono tenuti ad avere sin dagli anni novanta, la Dichiarazione di Conformità per qualsiasi tipologia di installazione o costruzione. Gli Amministratori di Condominio a loro volta, sono tenuti a richiedere ai Condomini la Conformità degli Impianti Elettrici, deve anche esserci la Dichiarazione degli Impianti Condominiali.
Contattaci per ulteriori chiarimenti!!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva